Bibliografia ragionata
Libro fondamentale per quel che riguarda l’argomento, con particolare attenzione a Frescobaldi, è il testo di Loris Azzaroni “Ai confini della modalità”. Si tratta di un testo abbastanza complicato ma molto ricco in esempi e contenuti.

Per quel che riguarda i trattati di armonia, l’unico veramente valido in questo argomento è quello di Vittorio Vinay, “Come si analizza il testo musicale”. L’analisi è molto astratta, volta ad individuare le caratteristiche strutturali della nascita della tonalità.

Per chi volesse farsi un’idea completa ma non troppo approfondita del problema, ci sono due testi che in poche pagine spiegano a grandissime linee tutto l’essenziale: “Il linguaggio tonale da Bach a Brahms” di Marco Santi e “Il contrappunto nella polifonia vocale classica” di Bruno Cervenca.

Per quel che riguarda la vita è l’opera di Frescobaldi, citiamo il bel testo di Flavio Testi “La musica Italiana nel Seicento”.

Di Jacques Chailley, segnaliamo i due testi “Expliquer l’harmonie?” e “Traité historique d’analyse harmonique” (purtroppo non tradotti in italiano).

Per quel che riguarda Ernest Ansermet, gli argomenti trattati si possono trovare nel volume “Les fondements de la musique dans la conscience humaine”, in italiano v'è una versione ridottissima.

Per il riemergere della modalità nell’Ottocento e nel Novecento, oltre al già citato “Traité historique” di Chailley segnaliamo il testo universitario di Azzaroni “Canone infinito. Lineamenti di teoria della musica” e il manuale di Walter Piston “Armonia”.