Menu (Salta il menu e vai al contenuto)


NOTA SUL METODO

Ermete Trismegisto

Ermete Trismegisto - mosaico - Cattedrale di Siena

di Joanne Maria Pini

Abstract
Il "metodo" prima del "merito". Assolutamente! E chi ne sa più del "metodo analogico"?
Il metodo

Per metodo [dal latino tardo methodum, dal greco methodos - ricerca, investigazione - si intende quel criteio o quella norma direttivi secondo i quali si fa, si realizza o si compie qualcosa, un procedimento, una regola.

La metodologia è quella parte della logica che ha per oggetto la ricerca di regole o di principi metodici che consentono di ordinare, sistemare, accrescere le nostre conoscenze.

Nella storia del pensiero scientifico e filosofico ogni procedimento mirante al raggiungimento della conoscenza.

I procedimenti sono fondamentalmente tre:

Metodo induttivo

Metodo deduttivo

Metodo analogico [quello del pensiero tradizionale ed "ermetico"]

Per metodo induttivo il procedimento va dal generale al particolare, da una verità generale si può ricavare una particolarità in essa implicita, consiste nell'estendere a tutti gli elementi di una certa classe le proprietà osservate in alcuni di essi [Aristotele, Bacone].

Per metodo deduttivo intendiamo il procedimento che va dal particolare al generale, in quanto, in logica, deduzione [contrapposto a induzione] è il processo di derivazione che parta da affermazioni generali a una coerente affermazione particolare, tramite l'applicazione di una serie di regole di trasformazione sintattica [Aristotele, sillogismo].

Per metodo analogico si intende invece quello in cui si considera la somiglianza tra le funzioni di due cose diverse, o che in seguito al rapporto di causa ed effetto, abbiano in comune alcuni attributi.

In Platone la dottrina epistemologica secondo cui le cose sono tra loro collegate, quel ragionamento per cui, poste due cose simili tra loro per alcuni caratteri o aspetti, si deduce dalla presenza di altri aspetti o caratteri in una di esse la presenza di questi stessi aspetti anche nell'altra.
E' alla base del pensiero tradizionale-ermetico, la cui espressione classica si trova ne "La Tabula smaragdina".

Tabula smaragdina

[attribuita ad Ermete Trismegisto]

Verum, sine mendacio certum et uerissimum, quod est inferius, est sicut quod est superius, et quod est superius, est sicut quod est inferius: ad perpetranda miracula rei unius.

Invero, [è] senz'inganno certo e verissimo, [che]  ciò che è inferiore è siccome ciò che è superiore, e ciò che è superiore è siccome ciò che è inferiore: per adempiere i miracoli della cosa unica.

Ossia:

"Ciò che è sotto è come ciò che è sopra, e ciò che è sopra è come ciò che è sotto".

Testo completo latino e traduzione italiana 

NOTA

Per epistemologia si intende la teoria generale della conoscenza che stabilisce i fondamenti, i criteri di validità del sapere scientifico. E' parte integrante della filosofia della scienza.
Per logica si intende quella parte della filosofia che studia le condizioni di validità di un'argomentazione.


Joanne Maria Pini - nota sul metodo - ottobre 2006
Torna in alto

Piede: metadati e informazioni aggiuntive (Salta la navigazione)