Didattica:
Classe di Storia ed estetica musicale di Gabriella Mazzola
a.a. 2006-07
CORSO TRADIZIONALE E TRIENNIO SPERIMENTALE
martedì e venerdì - aula 219
1° corso: 14,30 – 16,00
2° corso: 17,30 - 19,00
3° corso: 16,00 – 17,30
Per qualsiasi informazione, potete scrivere a: gabriella.mazzola@consmilano.it
Informazioni generali:
I programmi del corso tradizionale e di quello sperimentale sono identici.
Il corso fornisce sia la licenza tradizionale che il terzo anno sperimentale con 12 accrediti e valutazione in trentesimi.
Possono accedere anche gli allievi che provengono da altre classi che non hanno l'autorizzazione per la valutazione in trentesimi e che non svolgono un programma completo del XX secolo.
Ogni lezione comprende analisi ed ascolti degli autori più importanti e dei pezzi più significativi, e sarà possibile la masterizzazione dei medesimi.
I libri devono essere solo un approfondimento degli appunti presi in classe, e su taluni argomenti saranno distribuiti appunti dell'insegnante.
Il lavoro finale per l'esame avviene con le partiture.
Attenzione:
Per chi ha seguito il primo anno nella mia classe, ricordo che
l'ultimo tema affrontato è stato il preclassicismo, con
ascolto di musiche dei figli di Bach, di Sammartini e di altri
compositori tedeschi.
Quest'anno il corso è già iniziato ed
è stato aperto con Gluck.
Proseguirà con Haydn e Mozart e quindi si passerà al
Romanticismo.
Il romanticismo non verrà trattato per autori ma per generi.
- Programmi -
1° Corso
L'eredità greca - Nozioni filosofiche - La tragedia - Le
scale secondo Tolomeo - Il sistema musicale greco - La prima Chiesa
cristiana - I Padri della Chiesa - Il canto gregoriano e la liturgia
romana - La natura del canto gregoriano - Il canto ambrosiano - Forme e
tipi del canto gregoriano - Evoluzione successiva del canto gregoriano
- La musica profana - I canti più antichi con testi latini -
Monodia non liturgica e profana - In Francia trovatori e trovieri -
Inizio di una embrionale di polifonia - I drammi liturgici - La teoria
e la pratica musicale nel medioevo - Guido d'Arezzo - L'esacordo Il
primo organum - I modi ritmici - L'organum a Notre Dame - LA MUSICA ITALIANA E FRANCESE NEL XIV SECOLO - La ballata polifonica
- Il cromatismo e la musica ficta - La notazione - Gli strumenti - DAL
MEDIOEVO AL RINASCIMENTO - La musica inglese - La scuola borgognona -
Le forme - L'EPOCA DEl RINASCIMENTO - Caratteristiche generali - I
Compositori olandesi - La Messa parodia - NUOVE CORRENTI DEL
CINQUECENTO - La generazione franco-fiamminga 1520-1550 - Il sorgere
della musica
stumentale - Relazione tra musica vocale e musica strumentale - Il
madrigale e forme affini - La musica sacra e la musica strumentale nel
tardo Rinascimento - La Riforma - La Controriforma - La nascita
dell'opera Musica strumentale a fine 1500.
Autori e ascolto:
Frescobaldi Orlando di Lasso, Palestrina, Thomas da Victoria.
Libri adottati:
- Donald Jay Grout - Storia della musica in Occidente - Feltrinelli
- EDT - Storia della Musica - voll. 1°- 2°- 3°
- Elvidio Surian – Manuale di Storia della musica – Rugginenti [in alternativa alla EDT]
- Enrico Fubini - Estetica della musica dall'antichità al ‘700 - Einaudi
Letture consigliate:
- Domenico de Paoli – Monteverdi – Rusconi
- Alberto Basso - Frau Musika. La vita e le opere di J.S. Bach - EDT/MUSICA
- Gabriella Mazzola Nangeroni – Haendel: Guida all’ascolto - Mursia
2° Corso
LE ORIGINE DELLO SILE CLASSICO - Strumenti a tastiera - Il pianoforte - Musica d'insieme strumentale - Il lied - La musica da camera - La sinfonia - Il poema sinfonico - La musica - Il concerto solistico - L'opera in italia - Francia e Germania, fino a Wagner - Il Romanticismo e le sue problematiche.
Libri adottati:
- Donald Jay Grout - Storia della musica in Occidente - Feltrinelli
- EDT - Storia della Musica - voll. 4°- 5°- 6°- 7°- 8°
- Elvidio Surian – Manuale di Storia della musica – Rugginenti [in alternativa alla EDT]
- Enrico Fubini - Estetica della musica dal ‘700 ad oggi - Einaudi
Letture consigliate:
- Domenico de Paoli – Monteverdi – Rusconi
- Alberto Basso - Frau Musika. La vita e le opere di J.S. Bach - EDT/MUSICA
- Gabriella Mazzola Nangeroni – Haendel: Guida all’ascolto - Mursia
- Alfred Einstein - La musica nel periodo romantico - Sansoni
- Charles Rosen - Lo stile classico - Feltrinelli
3° Corso
IL XX SECOLO - La nascita del '900 - Caratteri generali - Economia, politica,ideologia, cultura - Parigi - La nascita del decantismo francese tra Baudelaire e Wagner - Opera e Opera Comique - I due volti di Debussy - Strawinskij e il gusto fauve - I diversi volti di Strawinskij - Il gruppo dei sei - Tra Vienna e Berlino - La cultura del Negativo - Gustav Mahler - Richard Strauss - Le composizioni di Schoenberg - Berg - Webern (fase prima) - Le Avanguardie del dopoguerra - Schoenberg la dodecafonia - Berg tra Wozzeck e Lulù - Anton Weber - Il regime nazista - L'Italia dall'Epoca UmberLa rinascita musicale nei paesi dell'est Europeo - Janacek, Bartok - La musica nel'Unione Sovietica - Prokofiev, Strawinski, Sciostakovich - La Musica Americana - Musica e società di massa - La Germania da Weimar al Nazismo - Le ultime opere di Webern - Ghedini, Petrassi, Dallapiccola - L'età del neocapitalismo - La scuola di Darmstadt - Dagli anni '30 alla ricostruzione del dopoguerra.
Libri adottati:
- EDT - Storia della Musica - voll. 9° e 10°
- Hans Heinz Stuckenschmidt - La musica moderna: da Debussy agli anni '50 - Einaudi
- Enrico Fubini Estetica della Musica dal '700 ad oggi - Einaudi
Letture consigliate:
- Enrico Fubini - Musica e linguaggio nell'estetica contemporanea - Einaudi
- Rubens Tedeschi - I figli di Boris - Feltrinelli
- Quirino Principe - Gustav Mahler - Rusconi
- Quirino Principe - Richard Strauss - Rusconi
- Trattato sul serialismo [fotocopie fornite dall'insegnante]
- Alban Berg - Lettere alla moglie - Feltrinelli
- Igor Strawinskij - Cronache della mia vita - Feltrinelli
- Robert Kraft - Colloqui con Strawinskij - Einaudi
- Igor Stravinskij - Poetica della musica - Curci